3 strategie per la scelta del corretto programma gestionale e software ERP

Scegliere il giusto fornitore

Quando si sceglie il programma gestionale software ERP, la scelta del fornitore giusto può fare la differenza tra una implementazione di successo e una che finisce per non soddisfare le esigenze di business.

3 strategie per la scelta del corretto programma gestionale e software ERP

Uno degli errori più comuni nella selezione del fornitore è la scelta di un fornitore di software ERP che non conosce il vostro business. La maggior parte dei fornitori con grandi nomi sono spesso troppo grandi per offrire conoscenze specialistiche per ogni settore specifico. La scelta di un partner che ha già una conoscenza approfondita del vostro settore vi aiuterà a raggiungere la distribuzione più rapida, la più conveniente, la più efficiente.

In molti casi, i rivenditori dovranno imparare il vostro business e poi montare una soluzione personalizzata per soddisfare le vostre specifiche esigenze, che costa in ultima analisi, più soldi. Trovate un partner che conosca le pratiche del vostro settore.  Evitate di trovare  fornitori che non sono in sincronia con il vostro settore, cercate un partner che conosce sia il vostro settore e sa dove il futuro del vostro settore è diretto.

Il fornitore dovrebbe essere molto informato sui nuovi standard di settore e in grado di integrare processi correlati e gestire questi requisiti. Questo vi farà risparmiare denaro eliminando la necessità di personalizzare la soluzione per soddisfare le esigenze dell’azienda. Inoltre, pianificate per avere un rapporto a lungo termine con il vostro partner di programma gestionale. Siate cauti su venditori che vogliono implementare il sistema, senza che il fornitore cresca con voi in modo da poter continuare a crescere il vostro business.

Dare all’implementazione del programma gestionale l’attenzione che ha bisogno

Un problema comune durante l’implementazione del software ERP è la mancanza di un Project Manager da parte del cliente. La maggior parte delle implementazioni di successo si verificano quando il Project Manager del cliente dedica l’80-90% del suo tempo per il progetto di implementazione.

Il ruolo del Project Manager è quello di semplificare il processo e mantenere le cose sotto controllo. Quando si stanno investendo soldi e tempo in attuazione di un sistema in grado di migliorare le prestazioni del vostro business, non vale la pena dedicarci qualcuno? La  mancanza di impegno e il sostegno dall’alto è un’altra area in cui le imprese sono limitate. Il Presidente o altro alto dirigente della società dovrebbero essere coinvolti.  Non documentare i processi aziendali quando l’implementazione è completa è un altro errore comune nell’implementazione di un programma gestionale e  software ERP.

Il passaggio di maggior successo può essere raggiunto quando vi è documentazione scritta per ogni reparto. Questo consente all’azienda di continuare a condurre affari al suo massimo potenziale durante la transizione e l’apprendimento. E, nel caso in cui un dipendente lasci o cambi posizione all’interno della società, la prossima persona può imparare il lavoro più velocemente e fare il lavoro in modo più efficiente.

Formare i dipendenti

Non dare per scontato che le esigenze di formazione dei vostri dipendenti siano state raggiunte con la formazione iniziale fornita dal venditore. Questo è un altro errore comune che può portare al fallimento della vostra nuova soluzione di programma gestionale software ERP. E‘ imperativo che i dipendenti continuino a ricevere una formazione dopo che il software è stato implementato, anche con una documentazione che aiuti a sostenere la loro formazione. Una volta che il nuovo sistema è attivo, gli utenti dovrebbero continuare a seguire la formazione, sia che si tratti ogni 4, 6, o anche 8 mesi. Ciò consentirà alla vostra azienda di identificare eventuali aree di implementazione che possono non essere state necessarie al momento della distribuzione, ma che sono divenute necessarie in seguito.

E‘ necessario eseguire test dove gli utenti da ogni reparto dell’organizzazione fanno il loro lavoro utilizzando dati reali, permetterà agli utenti di identificare eventuali errori o incomprensioni nel processo prima della distribuzione diretta. In molti casi, verranno individuati problemi durante questo processo di test che può richiedere alcune piccole modifiche. Al fine di minimizzare gli errori dopo la distribuzione e massimizzare il potenziale del vostro nuovo programma gestionale software ERP, è fondamentale testare tutti i tuoi dati, procedure e processi prima del lancio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.