Protezione dell’identità: possiamo permetterci di abbassare la guardia?
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C’è però un problema di fondo: il 63% delle violazioni di dati confermate deriva dall’utilizzo di password deboli, predefinite o sottratte.
La mobilità è ovunque e, se usata intelligentemente, può dare alle aziende il vantaggio competitivo di cui hanno bisogno, fornendo a collaboratori, partner e clienti, l’accesso – sempre e ovunque – ad applicazioni aziendali critiche. I clienti oggi non vogliono aspettare: offrire servizi, come l’accesso a dati personali o aziendali, nel momento stesso in cui ne hanno bisogno è la natura stessa della cultura on-demand in cui tutti viviamo.
Accedere in modo sicuro ai propri dati, personali o aziendali, in questo mondo on-demand è di fondamentale importanza. Tuttavia, ben il 63% delle violazioni di dati confermate deriva dall’utilizzo di password deboli, predefinite o sottratte. Una password immutata (o semplice), spesso composta da nomi o date di nascita, non è più sufficientemente affidabile; oggi i cyber-criminali più sofisticati non si limitano a bypassare le password, ma le utilizzano proattivamente per promuovere le proprie azioni criminose.
Ora è più urgente che mai combinare quest’evidente debolezza della password con la costante crescita delle transazioni online, lo sviluppo della sharing economy e la progressiva affermazione di Internet of Things, oltre alla necessità di meccanismi di autenticazione user-friendly.
L’opportunità
Il vasto ecosistema di identità, composto da di numerosi identity solution provider, data provider e service provider, si è ormai evoluto, con l’intento generale di proteggere le informazioni di utenti e aziende da coloro che desiderano ottenerle in modo illegale. Di fronte a così tanti provider e opzioni di sicurezza, la scelta del partner giusto può generare confusione, considerando in particolare i criteri di selezione specifici che ciascun soggetto – come ad esempio consumatori, aziende e governi – usa nel prendere una decisione.
Ad esempio, i cittadini che selezionano il proprio provider di identità digitali tramite sito web governativo cercano spesso brand conosciuti e fidati. Le grandi aziende, che hanno reti didi comunicazioni globali, forza lavoro decentrata e partner virtuali, desiderano proteggere l’accesso alle informazioni e ai sistemi aziendali, senza compromettere la produttività. Per questi soggetti, la credibilità, la portata e l’affidabilità globale sono di primaria importanza. E, infine, le istituzioni governative che vogliono abbracciare il mondo digitale, cercano di ottimizzare i processi dei vari dipartimenti e offrire, agli utenti finali, l’accesso online ai servizi pubblici, come ad esempio per la dichiarazione dei redditi. Queste attività fanno spesso parte di appalti con l’obiettivo di attirare i provider e partner migliori in grado di favorire la digital transformation.
Il desiderio di avere sempre più servizi online con un’unica procedura o “flusso” e senza la necessità, per gli utenti, di visitare un luogo fisico per confermare la propria identità, accresce l’esigenza di soluzioni di proofing e verifica online. Queste ultime possono aiutare imprese ed enti governativi nel prendere decisioni sulla base di un profilo di rischio fondato sui dati a disposizione e utilizzato per dimostrare o convalidare i dati identificativi senza invadere la privacy dell’individuo.
Per esperienza, ci sono organizzazioni che evitano metodi di autenticazione multifattoriale dell’identità perché ne temono la complessità in termini di implementazione e gestione. Tutte le violazioni di dati confermate dovute all’utilizzo di password deboli, predefinite o sottratte potrebbero essere evitate con un processo di autenticazione dell’identità più efficace. Per questo motivo, nessun metodo dovrebbe sembrare troppo complicato per rafforzare questo punto di accesso nei sistemi business-critical.
Collaborare con un identity partner fidato può semplificare la gestione del processo.
Condividere la conoscenza per un’innovazione costante
Il mondo digitale è in continua evoluzione – favorendo nuove tecnologie in territori inesplorati e affrontando le sempre diverse necessità degli utenti. Il mondo della security ha una responsabilità nei confronti dei propri stakeholder e deve investire tempo, denaro e competenze nello sviluppo di queste tecnologie, così da garantire che i dati generati in futuro possano essere protetti.
E’ necessario educare e accrescere la fiducia nel commercio digitale, attraverso sistemi di identificazione trasparenti, sicuri e interoperabili, in grado di offrire a tutti la miglior user experience.